La sfida dell’ecodesign
nelle filiere del Made in Italy
Il Cluster Made in Italy raccoglie la sfida dell’ecodesign e promuove l’adozione di norme in linea con il Regolamento europeo sulla progettazione ecocompatibile attraverso una sinergia degli attori nelle filiere. Scopri di più
Il Cluster Made in Italy è pronto a ricoprire un ruolo strategico a supporto del sistema nazionale nell’adozione delle misure richieste dal regolamento europeo in tema di sostenibilità. Ringraziamo Energia Oltre per aver rappresentato con attenzione questa tematica, ponendo in evidenza alcune delle più recenti iniziative intraprese dalle imprese del settore, quale il recente impiego…
Il Cluster Made in Italy, supporter di The New Italian Cool Award, contest lanciato dalla Camera di Commercio Italiana in Giappone per la promozione del mondo fashion da parte di newcomers italiani, ha pubblicato i portfolio e i lookbook dei designer partecipanti. I documenti sono fruibili in questa pagina. Per questa iniziativa il Cluster Made in…
Sono state organizzate due giornate di incontri alla scoperta dei Cluster italiani legati al tessile, al design, all’automotive con l’obiettivo di presentare i modelli organizzativi e le eccellenze dei settori chiave del Made in Italy al Ministro dell’Economia e della Pianificazione del Regno dell’Arabia Saudita, Sua Eccellenza Faisal F. Alibrahim, e alla delegazione del Ministero.…
Il Cluster Made in Italy ha assegnato, attraverso una votazione unanime, a Matteo Tonon l’incarico di presidente del Cluster e del Comitato di Coordinamento e Gestione. Tonon, già consigliere di Assarredo di FederlegnoArredo e presidente del Cluster Legno Arredo Casa FVG, sarà affiancato da Alberto Bassi, già parte della governance del Cluster. Nella stessa sede…
Il Cluster “Made in Italy” ha destinato un fondo a supporto della candidatura di 15 studenti e 5 start-up al “The New Italian Cool Award“, iniziativa lanciata dalla Camera di Commercio Italiana in Giappone finalizzata alla promozione del design made in Italy e di designer emergenti sul mercato giapponese. Il concorso si rivolge a designer…
Si terrà il 13 Dicembre il Demo Day della Open Innovation Call for Textile Sustainability: l’evento di chiusura del progetto di innovazione aperta lanciato dal Cluster MinIt, in collaborazione con Decathlon Produzione Italia e RadiciGroup Durante l’incontro verrà presentato il progetto champion selezionato a monte della call, assieme a contributi da parte dei vertici delle…
Si terrà il 22 Novembre l’appuntamento “Open innovation per la sostenibilità del made in Italy“, incontro che presenterà una serie di case histories dimostrative di diversi approcci alla sostenibilità con modelli di open innovation all’interno delle filiere del Made in Italy. I contributi alterneranno casi provenienti dalla call di open innovation che MinIt ha lanciato…
Il 16 Novembre si terrà “Tracciabilità per il calzaturiero e la pelletteria“, incontro dedicato alla tracciabilità all’interno delle due industrie del Made in Italy. Questo evento, organizzato dal Cluster MinIt con la collaborazione di Assocalzaturifici e Assopellettieri, vuole sottolineare il quadro attuale della tracciabilità all’interno di due importanti settori del Made in Italy e di…
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web. Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo.OkLeggi